ENDURCRETE PROJECT

26/01/2022 -

Il progetto EnDurCrete, partito il primo gennaio 2018 e conclusosi il dieci novembre 2021, ha centrato l’obiettivo di creare nuovi calcestruzzi a ridotta quantità di clinker, economici, ecologici e soprattutto durevoli. Con l'integrazione di tecnologie additive all'avanguardia, inibitori di corrosione e rivestimenti auto riparanti, le soluzioni EnDurCrete si sono dimostrate mediamente il 30% più durevoli, 15% più convenienti calcolandone l’intero ciclo di vita. Il risultato più sorprendente è stato quello riguardante il “contenimento dell’aumento del riscaldamento globale” (Global Warming Potential) dove si è arrivati ad una riduzione che supera il 50%.

Il progetto ha riunito 16 partner europei provenienti da 13 paesi, tra cui imprese edili, produttori di additivi chimici, università, istituti di ricerca tecnologica e fornitori di servizi per lavorare su un'ampia gamma di metodi avanzati per migliorare la durabilità del calcestruzzo.

Nuova Tesisystem S.r.l. è stata una delle tre realtà italiane, assieme all’Università Politecnica delle Marche ed a Rina Consulting e l’unica azienda del settore edile nazionale, selezionata per testare le nuove tecnologie, sviluppate durante il progetto, per la produzione di elementi prefabbricati in scala reale. I nuovi tipi di manufatti sono stati testati in diversi ambienti aggressivi: I siti demo sono stati la banchina di un porto e l’interno di un tunnel spagnoli, una struttura off-shore norvegese ed a ridosso del ponte in calcestruzzo di Krk in Croazia.

Le possibili applicazioni delle tecnologie sviluppate grazie a questo progetto sono molteplici. I nuovi prodotti hanno dimostrato di avere caratteristiche chimiche e fisiche superiori rispetto agli attuali e quindi consentiranno di creare strutture anche in situazioni climatiche particolarmente severe e/o soggette a sollecitazioni estreme. Al contempo gli stessi edifici ed infrastrutture che verranno edificati in ambienti ordinari diverranno più sicuri e durevoli.

In sintesi il progetto nel quale Nuova Tesisystem S.r.l. è stata coinvolta in maniera attiva, ha riposizionato la visione del futuro dell’edilizia con materiali migliorati, sistemi costruttivi potenziati e produzioni sempre più vicine all’”Impatto Zero”.

Link di approfondimento: Galleria Immagini:

 
 
×
 
 
×