Sistema di copertura TRAVI A Y



La forza della tradizione in una soluzione costruttiva che dagli albori della prefabbricazione industriale definisce gli spazi produttivi e artigianali.

TRAVI Y è il sistema di copertura TesiSystem caratterizzato dall’impiego di elementi in calcestruzzo armato precompresso con forma “ad ombrello”, collocate ad interassi di circa 3 metri, cui vengono intervallate lastre curve metalliche o in fibrocemento.
Può completare il sistema un controsoffitto piano appoggiato sui piedi delle TRAVI Y, sul quale è possibile posare un materassimo coibentante in lana di vetro o minerale per assolvere alle esigenze di coibentazione, dalle minime consigliate sino alle più esigenti per raggiungere prestazioni elevate in termini di risparmio energetico. L’illuminazione della copertura può essere ottenuta mediante lucernari fissi, apribili a pantografo, apribili con cerniera laterale, a shed. 
Economicità e affidabilità sono i punti forti del sistema, grazie all’utilizzo di materiali che coniugano leggerezza ed essenzialità. 
 
La raccolta delle acque meteoriche avviene solitamente mediante un canale di gronda metallico, inserito in appositi scassi realizzati sulle teste delle TRAVI Y e raccordato ai pluviali inseriti nei pilastri. I dettagli esecutivi, quali ganci, tasselli, lattonerie, raccordi manto/pannelli, fissaggi lastre, sono per componenti essenziali per ottenere una durata ottimale e, pertanto, viene prestata una particolare cura nella loro realizzazione.
 
I manufatti proposti sono di due tipi:
  • 85 cm con lunghezza fino a 24 metri;
  • 90 cm con lunghezza fino a 30 metri;
  • 95 cm con lunghezza fino a 30 metri.
 
Resistenza al fuoco fino a R120. 



TRAVI Y - valori di carico
La forza della tradizione

 
 
×
 
 
×