
Elegante leggerezza, in una soluzione costruttiva che illumina la sapienza progettuale
ALAR è il sistema di copertura TesiSystem caratterizzato da elementi secondari in calcestruzzo armato precompresso con profilo alare a testate aperte e profilo rettilineo.
Un disegno pensato per esaltare la funzionalità e la praticità della costruzione grazie a una sezione a spigoli con base piana, ideale per conferire un carattere distintivo alla costruzione, rappresentando una valida alternativa a travi similari con sagoma curvilinea.
Il sistema offre una vasta gamma di completamenti possibili:
- Coppella sandwich: mediante doppia lastra metallica ed interposto polistirene/poliuretano;
- Coppella c.a.: rivestita da pannello metallico con interposizione di lana di vetro e/o lana minerale;
- Doppia lamiera con realizzazione di soffitto piano;
- Monolamiera con estradosso piano e pacchetto di copertura interamente pedonabile.
Nelle prime tre possibilità di completamento, l’estradosso dei tegoli alari viene completamente rivestito mediante membrane o in poliolefine e coibentato con polistirene autoestinguente e/o polistirene con grafite per soddisfare le esigenze di comfort interno e di rispetto della normativa vigente in merito al risparmio energetico.
Il sistema ALAR offre molteplici possibilità per la realizzazione dell’illuminazione dalla copertura sia mediante lucernari zenitali che a shed, con possibilità di realizzarne parte apribile anche in un secondo momento. La parte trasparente viene proposta in policarbonato alveolare pluricamera, ma con possibile utilizzo di vetro per esigenze particolari. Eventuali E.F.C. (evacuatori fumo e calore) possono essere collocati con grande facilità, in totale libertà di progetto.
L’evoluzione del sistema ALAR permette di realizzare maglie strutturali importanti, disegnate “su misura” delle esigenze della committenza.
I manufatti proposti sono di due tipi:
- 75 cm con lunghezza fino a 22,5 metri;
- 100 cm con lunghezza fino a 28,5 metri.
Resistenza al fuoco fino a R180.
