Tesi System: Key-Innovator per il progetto VEEP

27/04/2022 -
Tesi System è stata riconosciuta come “KEY INNOVATOR” dalla Commissione Europea per il progetto VEEP (2016-2021); progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione H2020 dell’Unione europea, nell’ambito della convenzione di sovvenzione n.723582.


ABSTRACT
Ogni anno nell’Unione Europea vengono generati circa 461.000.000 di tonnellate di C&DW (rifiuti da costruzione e demolizione).
Recenti studi a livello europeo sulla caratterizzazione dei campioni C&DW, hanno rivelato una frazione predominante di calcestruzzo (52% in media) che, oltre ad essere il materiale più utilizzato nel campo dell’edilizia, presenta un trend crescente d’impiego nel settore della prefabbricazione.

Il settore europeo del calcestruzzo prefabbricato deve quindi far fronte a diverse esigenze di eco-sostenibilità:
  • Riduzione del consumo di risorse naturali;
  • Riqualificazione dei materiali di scarto;
  • Riduzione dell'impronta di carbonio e dell'energia incorporata;
  • Aumento dell'efficienza del processo produttivo;
  • Riduzione al minimo dei rifiuti da produzione;
  • Materiali di isolamento eco-compatibili;
  • Manufatti realizzati con la maggior percentuale possibile di C&DW.
Con l'obiettivo di affrontare queste sfide, il progetto VEEP ha portato allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, economicamente vantaggiose e maggiormente eco-compatibili, ottenendo nuovi materiali ricavati dalla riqualificazione dei rifiuti provenienti da demolizioni:
  • Un nuovo Aerogel (materiale isolante) più resistente, più efficace e più green rispetto a quelli presenti sul mercato attuale;
  • Un nuovo tipo di calcestruzzo, maggiormente eco-friendly;
  • Due nuovi elementi prefabbricati in calcestruzzo (PCE), adatti per applicazioni sia strutturali che non (sia per nuovi edifici che per ristrutturazioni), attraverso la combinazione del calcestruzzo VEEP, dei composti di Aerogel e di componenti modulari in plastica stampati in 3D.
Secondo la commissione Europea Innovation Radar, i risultati ottenuti con questo progetto, oltre a rispondere alle esigenze dei mercati attuali, sono anche le fondamenta per la creazione di nuovi mercati nel settore dell’edilizia, settore che sta progredendo velocemente verso un’economia circolare e maggiormente eco-sostenibile.

IL RUOLO DI TESI SYSTEM NEL PROGETTO VEEP
L’azienda, facente parte del Gruppo Grigolin, ha progettato e realizzato pannelli prefabbricati di rivestimento (PCE1 e PCE2), utilizzando almeno il 75% (in peso) di C&DW, sviluppandone anche il processo di industrializzazione con alta replicabilità (utilizzando sistemi produttivi standard). I manufatti prodotti sono stati testati da diverse aziende Europee le quali hanno confermato il raggiungimento degli standard qualitativi e normativi cogenti. Grazie alla sua conclamata esperienza, pratica e teorica, nel settore della prefabbricazione e la variegata esperienza nei progetto europei, Tesi System è stata coinvolta in maniera trasversale a tutto il progetto:
  • Ha fornito tutti i requisiti, in termini di caratteristiche tecniche e prestazionali, necessari per lo sviluppo dei nuovi materiali, coordinandosi con i laboratori di ricerca coinvolti nel progetto;
  • Si è occupata di testare tutti i materiali prodotti dagli altri partner del progetto, realizzando nuovi manufatti creati con materiali VEEP;
  • Ha progettato e testato il corretto processo produttivo dei nuovi manufatti, basandosi sulle tecnologie produttive già consolidate nel settore, rendendo quindi tale processo facilmente riproducibile in tutta l’Unione europea.
Degno di nota è il fatto che l'azienda è stata l’unica realtà italiana (e tra le due a livello Europeo) specializzata nella prefabbricazione ad essere stata coinvolta nel progetto.

SINTESI DEGLI OBBIETTIVI RAGGIUNTI DAL PROGETTO VEEP
  • Creazione di nuovi materiali, costruttivi ed isolanti, a ridotto impatto ambientale con prestazioni equivalenti e/o superiori a quelli già esistenti nel mercato;
  • Forte abbattimento dei costi di produzione dei suddetti materiali, paragonati ai costi degli attuali materiali equivalenti;
  • Realizzazione di elementi prefabbricati in calcestruzzo con almeno il 75% di C&DW;
  • Industrializzazione ad alta replicabilità delle soluzioni ottenute;
  • Miglioramento del ciclo di vita del calcestruzzo;
  • Creazione di nuove catene di valore espandendo le dimensioni e l’attrattiva del riciclaggio e del riutilizzo di rifiuti C&DW per la costruzione e il rinnovamento di edifici a basso consumo energetico.

REPORT COMMISSIONE EUROPEA:
Review Report VEEP M54

VIDEO DI APPROFONDIMENTO:
Promo video I VEEP Project
Second promo video I VEEP Project
Third promo video I VEEP Project
Novel Multi-layer Precast Concrete Elements I VEEP Project
Green village: The Virtual Tour I VEEP Project
Final video I VEEP Project

GALLERY:

 
 
×
 
 
×